Iscritta all' Ordine degli Psicologi della Lombardia con numero 03/15057
Ho studiato per diventare psicologa presso l’univeristà di
Firenze prima e di Bologna dopo, conseguendo la laurea in psicologia clinica e
di comunità con il massimo dei voti. Dopo l’abilitazione all’esercio della professione con l’esame di stato e
l’iscrizione all’ordine, mi sono trasferita a Milano per conseguire la
specializzazione in psicoterapia cognitivo
comportamentale e mi sono pertanto iscritta presso la scuola “Asipse”,
scuola quadriennale di formazione in psicoterapia comportamentale e
cognitiva, legalmente riconosciuta ai sensi del DM 24.10.94 art. 3 legge
56/89.
Attualmente svolgo la mia professione di psicologa e specializzanda psicoterapeuta nel pubblico presso il Centro per il Trattamento dei disturbi depressivi, U.O. di Psichiatria II, Ospedale Luigi Sacco, via G.B. Grassi, 74, Milano. Il mio lavoro è sulla diagnosi ed il trattamento precoce dei disturbi depressivi e dello spettro affettivo, la prevenzione dei rischi connessi alla patologia (cronicità, tentato suicidio etc) il supporto psicoeducazionale per il paziente e la famiglia.
Nel privato ricevo a
· Milano, presso il mio studio, in via Vittor Pisani 13
· Rescaldina, in via Bozzente 30
Sono socia AIAMC-Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva.
COME LAVORO
Presupposto fondamentale della mia attività da psicologo è l’alleanza terapeutica, alla quale dedico la parte iniziale dei miei colloqui, al fine di creare un “sodalizio” professionale, che costituisca terreno fertile su cui mettere in atto le tecniche specifiche del mio approccio terapeutico. Un approccio direttivo in cui lo psicologo è l’esperto delle tecniche e la persona l’esperta del problema o del disagio.
Tecniche usate:
· Tecniche cognitivo-comportamentali
· Rilassamento progressivo muscolare
· Mindfulness
· Training autogeno
· Ipnosi relax
· Programmi di apprendimento di abilità (training di assertività, problem solving, training di apprendimento del benessere soggettivo)
ESPERIENZE PASSATE
In varie scuola milanesi, ho collaborato per due anni con la Cooperativa Fabula, in qualità di consulente educativo esterno per interventi a sostegno di bambini e ragazzi in età scolare aventi come finalità generale l’integrazione in ambito sociale e scolastico allo scopo di favorire il recupero delle loro potenzialità e di svilupparne al massimo l’autonomia personale.
Ho collaborato in qualità di docente dei corsi di formazione per apprendisti, presso l’agenzia Step, Ricerca e Selezione del personale, al fine di preparare i dipendenti aziendali con conoscenze e competenze, in merito alla sicurezza sul posto di lavoro, alla gestione del tempo e dello stress.
Ho lavorato presso l’ Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile -Psicologia -Riabilitazione dell’età evolutiva (UO NPI), dell’Azienda USL di Cesena (FC), in qualità di tirocinante e svolto ricerca sul benessere psicologico e qualità di vita presso il Dipartimento di Psicologia, dell’Università degli Studi di Bologna per la pianificazione e realizzazione di progetti di ricerca secondo le linee guida dell’evidence-based medicine, in collaborazione con il Laboratorio di Psicosomatica e Clinimetria della Facoltà di Psicologia.